REGOLE del St. Jacobs Choir

Queste regole sono state inserite affinchè termini una volta per tutte l’odiosa abitudine delle defezioni di massa soprattutto per gli appuntamenti importanti.
Il coro oramai non può essere più considerato come un gruppo parrocchiale che ogni tanto fa qualche concerto.
In più di 21 anni di vita si è evoluto, e soprattutto si è evoluto sotto l’aspetto qualitativo con una resa musicale di ottimo livello. Quindi, al raggiungimento di questo livello qualitativo deve anche corrispondere un adeguato e responsabile impegno da parte di ogni componente, sia sotto l’aspetto prettamente musicale e sia sotto l’aspetto operativo della propria partecipazione. In altre parole chiediamo maggiore responsabilità e una maggiore coscienza di quello che siamo; tutto questo per far sì che si possa continuare a migliorare con maggiore serenità.
Teniamo a sottolineare che queste regole sono dettate solo e soltanto dal buon senso e dal rispetto nei riguardi di tutte le persone che in questi anni hanno sempre dimostrato correttezza, sacrificio, e dedizione a ciò che fanno.

Concerti e Rassegne

Ogni componente della Coro deve partecipare alla maggioranza delle prove e dei concerti tenuti nell’arco dell’anno.
Per ogni concerto o rassegna verrà stilato un elenco di presenze affinchè si possa meglio definire la partecipazione di ogni singolo componente del Coro.
Le date dei concerti o rassegne vengono annunciate generalmente con largo anticipo.
Alla comunicazione della data, o poco dopo, i coristi devono dare la propria disponibilità o meno, e in tale occasione ogni ragionevole motivazione di assenza sarà compresa e accettata. Dopodichè, ognuno si impegnerà a rispettare quanto promesso.
Pertanto, indisponibilità “dell’ultimo minuto”, anche comunicate pochi giorni prima della data,

NON SARANNO ACCETTATE
se non per
IMPORTANTI MOTIVI

In caso contrario scatterà automaticamente l’esclusione definitiva del componente dal coro con le sue dimissioni.
Queste regole valgono per tutti gli appuntamenti canori, e in particolar modo per le Trasferte Fuori Regione e per i Concerti di particolare Importanza.
Saranno escluse da suddette regole le “indisponibilità provvisorie” per periodi più o meno prolungati previa naturalmente comunicazione al direttore.
Essere un corista comporta un pò di sacrificio, in altre parole avete deciso di dedicare una parte del vostro tempo libero al coro. Se da una parte riconosciamo il sacrosanto diritto alla vostra vita privata, dall’altra puntualiziamo che il coro non deve rappresentare le “briciole” del vostro tempo libero, chiediamo quindi una certa assiduità.

Prove

Per le prove c’é un pò più di elesticità, nel senso che che non saremo fiscali per le frequenze a patto che :

Non si esageri con la mancata frequenza
Se un componente non può essere spesso alle prove si impegni comunque a studiarsi per proprio conto il repertorio.
Nei limiti del possibile sia presente alle Prove Generali o a prove di particolare importanza.
Se un corista manca alla prova generale prima di un concerto, non potrà partecipare al concerto medesimo.
Quando un corista non può essere presente alle prove deve sempre comunicarlo al direttore.
Queste regole saranno consegnate ad ogni componente del Coro per conoscenza e accettazione.